Trucchi, consigli, idee su come risparmiare e guadagnare on line.
GUIDA LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!! Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko? Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare e iniziare ad avere un piccolo guadagno extra...sondaggi, barre pubblicitarie, email paganti, scegli il tuo modo migliore ed inizia subito con il tuo lavoro on line !!!

Visualizzazioni totali

Guida Low Cost - La pagina facebook Segui Guida Low Cost su Twitter Iscritivi ai FEED RSS di Guida Low Cost Segui Guida Low Cost su Friend Feed Segui Guida Low Cost su Google+

----> Vinci ogni mese fantastici premi grazie al NIELSEN MOBILE PANEL
Partecipa al Nielsen Mobile Panel direttamente con il tuo Smartphone!
Attiva il tuo smartphone e verrai premiato con tanti premi come:
- Buoni acquisto (Ikea, MediaWorld, Avis, Max Choice...)
- Sport e fitness - Buoni "esperienza" - Articoli per la casa e prodotti elettronici


- VIVERE GRATIS - GUADAGNARE ON LINE - FAI DA TE - CONCORSI ON LINE - OMAGGI, COUPON E SCONTI -

Amazon.it: Bestseller in Informatica > Tablet PC

sabato 4 agosto 2012

Ubuntu il sistema operativo OPEN SOURCE gratuito e semplice da usare per tutti !!!

Molti di voi lo conosceranno già...oggi parliamo di UBUNTU, il sistema operativo per pc, basato su linux, che negli ultimi anni si è saputo distinguere per facilità di installazione e di utilizzo rispetto a tutti i suoi concorrenti e sopratutto perchè completamento GRATUITO !!


Le persone appassionate di tecnologia e di software, avranno sicuramente provato un sistema operativo diverso dal classico windows, solo per curiosità.

Il mondo software sa bene che Windows Xp e Seven sono e sono stati i migliori sistemi operativi degli ultimi anni, ma quando si parla di sistema preferito il pubblico si divide a metà. Infatti, la scelta del programma dipende molto dalle esigenze personali di ogni singolo cliente, dall’utilizzo che fa del computer.

Per esempio le persone che utilizzano il computer per navigare sul web e giocare, sicuramente rimarranno piuttosto soddisfatti da Windows, mentre chi ama l’hacking non potrà fare a meno di installare Ubuntu. E’ utile ricordare che quando si parla di sistema operativi linux, il primo nome che viene in mente è Ubuntu, ma quali sono i vantaggi nel suo utilizzo?

Sicuramente la prima caratteristica da abbinare a Ubuntu è la semplicità d’uso. Nel corso degli anni questo sistema operativo non è sempre stato semplice da usare ma le ultime versioni, con la nuova interfaccia hanno reso semplice e intuitivi il suo utilizzo.

Ubuntu è un sistema operativo che non discrimina Windows, infatti, agli utenti viene offerta la possibilità di effettuare un’installazione affiancata a Microsoft. Tra gli altri vantaggi segnaliamo un supporto tecnico molto avanzato, infatti, sembra che non esista problema a cui non sia stata trovata una soluzione.

Siamo arrivati già alla versione 12.04 e con questa ultima realease UBUNTU tenta di conquistare ogni desktop !!!



Il chiacchierio e le opinioni sulla stabilità di Ubuntu 12.04 e la bontà della nuova interfaccia grafica si espandono a lambire anche i non “addetti ai lavori” o i non-così-tanto appassionati di Informatica.

Navigando per il web abbiamo trovato un articolo in cui l’autore evidenzia 10 punti a favore e 10 a sfavore di Ubuntu e poichè ci troviamo in accordo vogliamo condividerli con voi.

Ubuntu: i pro

Il sostegno intorno ad Ubuntu è a dir poco fenomenale. Ci sono innumerevoli siti web su Ubuntu, articoli Wiki di Ubuntu ben strutturati, forum di Ubuntu, tanti servizi ed è quasi impossibile non trovare qualcuno con qualche problema non simile al nostro e già trattato nei vari blog/forum.

Ubuntu è probabilmente il sistema operativo più supportato quando si tratta di software. Forse è solo una mia impressione, ma ho notato che spesso ci sono pacchetti disponibili per Ubuntu anche se non ci sono pacchetti per altre distribuzioni Linux. Il motivo per cui dico questo è discutibile perché c’è anche una grande quantità di software disponibile per Slackware, ad esempio, ma Slackware non è così facile da usare come Ubuntu. Il che ci porta alla terza ragione.

Ubuntu è facile da usare. Vorrei anche permettermi di dire che è più facile di Windows. Questo non è sempre stato così, ma oggi giorno Ubuntu ha tante risorse ed è così paternalistico nel suo disegno che è davvero diventata la distribuzione Linux più semplice.

Ubuntu ama Windows. Ubuntu è diventato un sistema operativo che facilmente e volentieri coesiste con una installazione di Windows. Il dual boot richiede il minimo sforzo con l’installazione standard, ma diventa ancora più facile quando si utilizza Wubi, che installa Ubuntu all’interno di Windows come se non fosse altro che un programma di Windows.

Ubuntu ha un supporto molto lungo. Il rilascio delle LTS è stato appena esteso a 5 anni. Si può facilmente masterizzare un CD di Ubuntu e (se si tratta di una versione LTS) potete stare tranquilli che sarà supportato per tutta la durata degli anni previsti.

Ubuntu è facile da aggiornare. Gli aggiornamenti sono molto ben testati, quindi non ci sono problemi durante l’aggiornamento automatico. Inoltre, l’aggiornamento è semplice poiché basta fare clic su un pulsante.

Ubuntu offre un buon mix di stabilità e software all’avanguardia. Ci sono altre distribuzioni che hanno release schedule simili a quelle di Ubuntu, ma raramente le trovo stabili come Ubuntu.

Ubuntu fa della gestione dei pacchetti un gioco da ragazzi. Il loro Software Center è dotato di una componente di ricerca veramente buona e comprende anche recensioni e valutazioni per rendere l’esperienza di scelta dei software da installare molto più facile.

Ubuntu è più veloce di Windows. Se avete bisogno di qualcosa più veloce di Windows, ma non avete l’esperienza necessaria per installare una distribuzione “normale” Linux, Ubuntu è il vostro partner ideale.
Unity. Si tratta del nuovo ambiente desktop di default che sta compiendo passi enormi, release dopo release.


Ubuntu: i contro

Ci sono fin troppi nuovi utenti che cercano di fornire supporto. Si rischia il downgrade della qualità del supporto. Se faccio una domanda nel forum di Ubuntu o AskUbuntu, le risposte fornite arrivano spesso anche da utenti meno pratici e sapienti, rischiando di utilizzare soluzioni che possono compromettere il sistema.

Ubuntu può avere un sacco di software, ma non è ancora Windows. C’è ancora un sacco di software esclusivo per Windows, ma questo è un problema che purtroppo colpisce Linux in generale.

Ubuntu potrebbe allontanare gli utenti dalla vera filosofia Linux. Gli utenti di Ubuntu potrebbero davvero utilizzare il sistema senza ricorrere mai al terminale, in questo modo si perderebbe la vera essenza dei sistemi Linux.

Ubuntu ama Windows. Per alcuni utenti, questo non è una bella cosa.
I colori di Ubuntu non sono eccezionali. Abbiamo conosciuto il viola, il marrone, l’arancione e il nero tutti uniti in una combinazione di colori buona ma sicuramente non così eccezionale. Ubuntu dovrebbe avere dei lineamenti molto più belli, professionali ed accattivanti.

Gli aggiornamenti potrebbero corrompere il sistema, e poi? Il novellino di Linux non sa come recuperare il sistema in caso di un aggiornamento andato a male, vedi Kernel aggiornato ma non funzionante. E forse, in questo, Ubuntu fa molto poco per metterli in guardia.

Ubuntu è stabile ma non il più stabile. Ubuntu fornisce un ottimo compromesso di stabilità complessiva ma altre distribuzioni, specialmente quelle che richiedono più configurazioni, sono sicuramente migliori.

Il Centro Software non piace agli utenti più tecnici. Non c’è nessuna lista dei file installati per ogni singola applicazione, e gli utenti più “tecnici” non amano vedere i pacchetti nascosti per impostazione predefinita e spesso installano Synaptic per ovviare al problema.

Ubuntu è più lento rispetto maggior parte delle distribuzioni Linux. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che cerca di fornire il supporto completo ad ogni tipo di macchina, installando o utilizzando software spesso superfluo.

Unity. Se per molti è un punto di forza, per altri risulta un vero incubo.

E voi dopo aver esaminato questi 20 punti cosa ne pensate di Ubuntu?

Siete pronti ad installare e provare Ubuntu sul vostro PC ?

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Ubuntu e cliccare sul pulsante Avvia download per scaricare l’immagine ISO del sistema operativo sul tuo computer. A download completato, avvia il tuo programma di masterizzazione preferito (es. ImgBurn, Passcape ISO Burner, ecc.) e masterizza il file immagine appena scaricato (ubuntu-12.04-desktop-i386.iso) su un DVD vuoto.


A procedura ultimata, inserisci il DVD d’installazione di Ubuntu nel PC e riavvia la macchina. A questo punto, il computer non dovrebbe avviarsi normalmente con Windows ma dovrebbe far partire la procedura d’installazione di Ubuntu 12.04. Se ciò non accade, imposta il lettore DVD del PC come unità primaria per il boot seguendo le indicazioni che ti ho dato nella mia guida su come impostare il BIOS.

Finalmente dovremmo esserci! Aspetta qualche secondo affinché parta il dischetto Ubuntu e, nella prima schermata che compare, seleziona la lingua Italiano dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché clicca sul pulsante Installa Ubuntu e darai il via alla procedura guidata per l’installazione del sistema operativo sul tuo computer.


Adesso, metti il segno di spunta accanto alla voce Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione se disponi di una connessione Internet e vuoi che durante l’installazione vengano scaricati tutti gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu e clicca su Continua per andare avanti.

Ora sei a un punto cruciale della procedura, quello in cui scegliere se creare un cosiddetto sistema dual-boot e installare Ubuntu al fianco di Windows (scegliendo poi ad ogni accensione del PC quale sistema operativo avviare) oppure se formattare l’hard disk e sostituire completamente Ubuntu a Windows. A seconda della scelta che hai effettuato, metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Installa Ubuntu a fianco di Windows oppure alla voce Sostituisci Windows con Ubuntu e clicca sul pulsante Continua.

Se, come me, hai scelto di affiancare Ubuntu a Windows, adesso dovrai scegliere quanto spazio di hard disk riservare ad Ubuntu 12.04. Utilizza quindi il cursore del mouse per muovere l’indicatore grafico presente tra una partizione e l’altra e clicca prima su Installa e poi su Continua per avviare l’installazione del sistema operativo. Se vuoi un consiglio, non scendere mai al di sotto dei 10-15 GB, altrimenti potresti trovarti con poco spazio a sufficienza per installare i programmi su Ubuntu.


Durante il processo per installare Ubuntu 12.04, mentre avviene la copia dei file sull’hard disk, ti verrà chiesto di impostare il fuso orario del sistema (impostato di default su Roma), scegliere il layout della tastiera (accertati che ci sia selezionato Italiano) e creare il tuo account utente scegliendo un nome utente e una password per accedere ad Ubuntu. Se hai scelto di creare un sistema dual-boot Linux/Windows ti sarà inoltre chiesto se vuoi importare in Ubuntu i documenti di Windows.

Al termine della procedura (che dovrebbe durare almeno 20 minuti, ma i tempi potrebbero allungarsi con il download degli aggiornamenti), clicca sul pulsante Riavvia ora, togli il DVD di Ubuntu dal PC e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per terminare l’installazione del sistema operativo e riavviare il computer.

Se tutto è andato per il verso giusto (e non c’è motivo di dubitare il contrario), alla nuova accensione del PC comparirà un menu attraverso il quale potrai scegliere se avviare Ubuntu o Windows. Questo menu comparirà ad ogni avvio del computer, così potrai passare agevolmente da Windows a Linux e vice versa in qualsiasi momento mantenendo entrambi i sistemi operativo funzionanti sul tuo PC. Contento?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...