Trucchi, consigli, idee su come risparmiare e guadagnare on line.
GUIDA LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!! Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko? Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare e iniziare ad avere un piccolo guadagno extra...sondaggi, barre pubblicitarie, email paganti, scegli il tuo modo migliore ed inizia subito con il tuo lavoro on line !!!

Visualizzazioni totali

Guida Low Cost - La pagina facebook Segui Guida Low Cost su Twitter Iscritivi ai FEED RSS di Guida Low Cost Segui Guida Low Cost su Friend Feed Segui Guida Low Cost su Google+

----> Vinci ogni mese fantastici premi grazie al NIELSEN MOBILE PANEL
Partecipa al Nielsen Mobile Panel direttamente con il tuo Smartphone!
Attiva il tuo smartphone e verrai premiato con tanti premi come:
- Buoni acquisto (Ikea, MediaWorld, Avis, Max Choice...)
- Sport e fitness - Buoni "esperienza" - Articoli per la casa e prodotti elettronici


- VIVERE GRATIS - GUADAGNARE ON LINE - FAI DA TE - CONCORSI ON LINE - OMAGGI, COUPON E SCONTI -

Amazon.it: Bestseller in Informatica > Tablet PC

martedì 14 gennaio 2014

I SALDI non finiscono ancora al MARCOPOLO EXPERT !! E' appena arrivato il nuovo Volantino Expert con tanti prodotti Sottoprezzi, sottocosto, validi fino al 1° febbraio 2014







Sfogliando il nuovo volantino Expert, siamo andati a scoprire tutte le offerte relative a smartphone, tablet e notebook. Expert li chiama sottoprezzi e, specialmente su qualche device, è proprio così.

Diamo un'occhiata ai migliori sconti proposti da Expert fino al 1° febbraio 2014.


Continuano i saldi proposti dai principali centri di elettronica e di consumo. Stavolta abbiamo sfogliato il nuovo volantino Expert, che offre sottoprezzi davvero imbattibili, proponendo terminali e device dai prezzi molto interessanti.



Abbiamo selezionato per voi le migliori offerte relative a smartphone, tablet e notebook proposte dal gruppo Expert e valide dal 16 gennaio al 1° febbraio 2014.
Scopriamo insieme tutti i “sottoprezzi”.


Pochi ma altrettanto interessanti i tablet proposti in offerta da Expert, tra cui, come di consueto, vengono messi in risalto i Samsung Galaxy Tab, ma anche i device cosiddetti “minori”. Scopriamoli insieme:
Samsung Galaxy Tab 3 8″ WiFi: 249 euro (30 euro di sconto);
Archos Arnova 9.7″ WiFi: 139,90 euro (20 euro di sconto);
Acer Iconia B1: 149,90 euro (50 euro di sconto).


Tra i notebook presenti sul nuovo volantino Expert, solamente uno usufruisce di uno sconto interessante. Stiamo parlando di HP Pavilion 15, dotato di processore accelerato AMD quad-core A4 da 1.5 GHz, proposto a 399 euro, per uno sconto effettivo di 50 euro.









Sfoglia il nuovo volantino Expert e scopri tutte le promozioni!





venerdì 10 gennaio 2014

Rieccoci....gli SCONTI CONTINUANO con il FUORITUTTO UNIEURO !!! Un FUORITUTTO al QUADRATO !!! Sconti fino al 60% fino al 29 gennaio 2014






Unieuro propone sconti davvero interessanti sui propri prodotti dal 9 al 29 gennaio 2014.


Venti giorni di saldi in cui potreste acquistare uno smartphone, un tablet, un notebook o un videogioco a prezzi eccezionali. Scopriamo tutti i nuovi sconti Unieuro validi fino a fine mese.


Gennaio è periodo di saldi e anche le note catene commerciali si allineano, offrendo i propri prodotti a sconti eccezionali. Unieuro, ad esempio, propone sconti fino al 60% sui propri prodotti, proseguendo la promozione “Fuori Tutto“. Questo è dunque il momento ideale per accaparrarsi prodotti a prezzi scontati: noi abbiamo dato un’occhiata a quelli che più ci interessano, ovvero smartphone, tablet, notebook e videogiochi.


Sul fronte smartphone Unieuro propone sconti fino al 40% su device di fascia medio-bassa, ovvero i seguenti:
iPhone 4S 8 GB: 329,90 euro (23% di sconto);
LG Optimus L1 II: 79,99 euro (11% di sconto);
LG Optimus L4 II: 99,99 euro (23% di sconto);
LG Optimus L5 II: 129,90 euro (13% di sconto);
Brondi: 149,90 euro (25% di sconto);
BlackBerry Z10: 299,90 euro (25% di sconto);
Samsung Galaxy Pocket Neo: 59,99 euro (40% di sconto);
Samsung Galaxy S2 Plus: 229,90 euro (14% di sconto);
Sony Xperia E: 99,99 euro (23% di sconto);
Sony Xperia J: 149,90 euro (17% di sconto);
Huawei Ascend G300: 79,99 euro (33% di sconto).


Volantino Unieuro: tablet in offerta fino al 29 gennaio 2014
Non mancano sconti molto interessanti sul fronte tablet, soprattutto se si guarda alla serie Galaxy di Samsung:
Acer B1-711 7″ WiFi+3G: 149,90 euro (25% di sconto);
Asus MeMO Tab 7″ WiFi: 129,90 (13% di sconto);
Samsung Galaxy Tab 3 8.0 WiFi+3G: 319,90 euro (20% di sconto);
Samsung Galaxy Tab 3 10.1 WiFi: 299,90 euro (18% di sconto).


Pochi i notebook in saldo da Unieuro, ma le offerte sono comunque interessanti, con sconti fino al 21%:
Acer E1-522 (processore AMD E1-2500): 329,90 euro (21% di sconto);
HP 15-N078SL (processore AMD A4-5000): 399,90 euro (11% di sconto);
HP M6-1279EL (processore Intel Core i5): 629 euro (14% di sconto).


Unieuro propone diversi videogiochi per Nintendo Wii, Nintendo 3DS, Xbox 360 e PlayStation 3 a prezzi decisamente interessanti, considerate che il prezzo più alto è 14,99 euro, e a tale cifra potreste acquistare (per PS3) Mafia II, Call of Duty: Modern Warfare 3 o Mass Effect 3.
Anche 2 videogiochi di punta però usufruiscono di interessanti sconti: stiamo parlando di Gran Turismo 6 (per PS3), proposto a 49,99 euro (28% di sconto) e FIFA 14 (per PS3 e Xbox 360), proposto a soli 29,99 euro (57% di sconto).







Sfoglia il nuovo volantino Unieuro e scopri tutti i nuovi sconti validi fino al 29 gennaio 2014.







mercoledì 8 gennaio 2014

Risparmiare sull'ADSL ? Semplice...dividere il canone ADSL con il proprio vicino di casa !







Dividere il canone ADSL con il proprio vicino di casa, grazie a una LAN Wi-Fi.

È possibile farlo e non ci sono leggi che lo vietino. Benefici e rischi di quella che potrebbe diventare una moda tra gli smanettoni.

La velocità di connessione fornita dai provider sta aumentrando sempre più. La banda non manca; perché non condividerla con un vicino di casa, spartendosi il costo del canone?

È possibile e in linea di massima non è illegale. Comporta però qualche rischio, che è possibile evitare o limitare con qualche accorgimento tecnico e una buona dose di prudenza.

Prima le buone notizie: "non c'è una legge che vieti di condividere l'ADSL tramite Wi-Fi con uno o più vicini, mettendosi d'accordo con loro per pagare insieme il canone".

"Rivendere il servizio è un mestiere da operatori autorizzati- continua Nuti- ma solo se l'offerta è al pubblico: se l'ho messa su un sito Internet o, che so, ho affisso un cartello in un bar in cui avviso che voglio affittare l'ADSL. Solo questi casi potrebbe esserci un processo del Ministero contro di me, per quanto è cosa di per sé molto improbabile.

Se ne parlo soltanto con i vicini, invece, senza affissione al pubblico dell'offerta, sto tranquillo: posso condividere l'ADSL...".

Alcuni contratti ADSL hanno però clausole che impediscono di rivendere o affittare a terzi il servizio, pena la perdita dell'abbonamento. È il caso dell'ADSL di Libero, che ha introdotto questa clausola di recente, in aprile. Agli utenti che non l'accettassero, ha permesso di recedere dal contratto. Nel contratto di Alice, invece, non c'è una clausola specifica contro la rivendita o l'affitto dei servizi. Si vieta soltanto la "cessione" dell'abbonamento a terzi, al punto sei del contratto. Il che è vietato anche nel contratto della linea telefonica, al punto 12. Dove però si dice anche: "Il Cliente può permettere ad altri di usufruire del Servizio ma non può chiedere un corrispettivo maggiore di quanto il Cliente medesimo sia tenuto a corrispondere a Telecom Italia, in relazione alle condizioni economiche vigenti". Per Telecom, ADSL e linea telefonica sono tutt'uno, quindi questo articolo del contratto è forse una porta aperta verso la possibilità di condividere Internet via Wi-Fi.

La questione delle clausole contrattuali è in realtà di scarsa importanza. Poiché, come riconosce Antonio Converti, direttore marketing di Libero, "per noi non c'è alcun modo di capire se l'utente sta condividendo l'ADSL con il vicino invece che con un secondo computer presente nella stessa casa". Insomma, la situazione è che Libero permette di fare una LAN casalinga; vieta (con la clausola appena aggiunta) di condividerla con un vicino, ma non ha modo di accorgersene se qualcuno lo sta facendo. "Né abbiamo intenzione o interesse di andare fare le pulci ai clienti, per scoprire chi trasgredisce", aggiunge Converti. Ovvio. Il punto però è che "il vero deterrente contro questa pratica non sono le regole contrattuali. È un altro: sono i pericoli insiti nel dare la propria connessione in mano a un vicino di casa".

Che cosa si rischia condividendo la propria connessione con un vicino di casa? Non solo che qualche altro vicino, non autorizzato, usi la banda. "Se c'è un servizio VoIP attivo sul Wi-Fi, una volta intercettato il traffico posso anche telefonare a sbafo, con addebito a carico del titolare della connessione. Se uso la connessione, in cui mi sono intrufolato, per spargere virus o per attaccare un server, poi sarà il titolare dell'abbonamento a passare i guai con la polizia postale".

Al pirata basterà cancellare i log per mettersi in salvo. Sarà difficile risalire a lui, perché se ha usato il Wi-Fi per abusare di una connessione altrui, dove sono le tracce del suo passaggio, se non nei log di una macchina già violata e che quindi può cancellare con facilità? "Le prove sono disperse nell'etere", dice Chiesa. Al contrario, se l'attaccante si è impadronito della connessione tramite Internet, magari con un trojan, l'accaduto sarà stato registrato dai provider usati.

Con alcuni accorgimenti, è possibile però ridurre di molto i rischi. E' consigliabile spendere dagli 80 euro in su per comprare access point di buona qualità, che supportino la cifratura WEP a 128 bit, e di abilitarla. "Si trovano ottimi Access Point già con 80-100 euro, anche se i migliori costano più di 300 euro". Secondo consiglio, "bisogna sempre cambiare la configurazione di default dell'Access Point. La password di default è la stessa per tutti i modelli di una marca. E i pirati lo sanno". Poi, due consigli per i più esperti: "disabilitare il broadcast dell'identificativo di rete e la possibilità di fare telnet da Internet sull'Access Point".

Infine, la LAN Wi-Fi espone a un altro rischio: "aumentano le probabilità che la mia macchina sia invasa da trojan e da virus. Se il mio vicino è contagiato, è probabile che lo sia anche io, infatti, perché siamo sulla stessa LAN". È un invito a stare attenti e a scegliere bene l'utente con cui condividere la propria connessione ADSL via Wi-Fi: che non sia un pirata, né un pedofilo, né un lamer pronto a essere contagiato da ogni schifezza che circola in Rete.







martedì 7 gennaio 2014

Leggere l'ETICHETTA SUI PRODOTTI conviene! Con la spesa nei discount ogni famiglia può risparmiare fino a 1500 euro l'anno acquistando prodotti di qualità ! Sapevate che i crumiri DOLCIANDO & DOLCIANDO Eurospin sono prodotti da Bistefani ? Ecco svelati i produttori dei prodotti Eurospin !







La scelta del supermercato dove fare la spesa è fondamentale !!
Lo sapevate che facendo la spesa nei discount si possono risparmiare fino a 1500 euro in un anno ?



Fare la spesa per molte famiglie è sempre più complicato a causa dei rincari e degli stipendi che di conseguenza perdono potere d’acquisto.

Pur tuttavia, la scelta del supermercato può rivelarsi strategica visto che si possono arrivare annualmente a risparmiare fino a 1.500 euro. A rilevarlo è stata l’Associazione Altroconsumo dopo aver effettuato un’indagine sul campo.

Nel dettaglio, sono stati analizzati e confrontati su tutto il territorio nazionale oltre novecento punti vendita da cui è emerso, tra l’altro, come i prezzi registrino un’ampia variabilità da città a città, e come comunque il risparmio cresca rinunciando alla marca. La spesa nei discount, non a caso, è tale che il risparmio può arrivare fino al 50% rispetto invece al carrello riempito con prodotti a marchio commerciale.



Non vi fidate dei prodotti venduti nei discount ?!?

E se vi dicessero che i prodotti venduti ad esempio all' Eurospin sono delle "sottomarche di qualità" fabbricati in stabilimenti ben noti a tutti ?


Riporto qui di seguito una lunga lista di prodotti che troviamo sugli scaffali dei supermercati con una “sottomarca” (e relativo “sotto prezzo”) ma che provengono da stabilimenti “famosi”.

Informiamoci e non facciamoci  ingannare dalla pubblicità che spesso è l’UNICO motivo per cui un prodotto/servizio costa di più.


COOP
Le Fette biscottate Coop sono prodotte da Colussi
Il riso Coop thaibonnet è prodotto da riso Scotti
Il riso linea FIOR FIORE COOP è prodotto dalla Scotti
L’olio extra vergine COOP è prodotto dalla Monini
La birra COOP è prodotta da Pedavena
Gli Spaghetti Coop sono prodotti dal Pastificio Corticella
Parte della Pasta a marchio coop linea “fior fiore ” è prodotta dal pastificio Liguori
La Pasta a marchio coop è prodotta dal pastificio Rummo
Le orecchiette e la Pasta fresca a marchio Coop sono prodotte da Pastaio Maffei
Molti biscotti Coop sono prodotti da Galbusera
Gli Amaretti Coop sono prodotti da Vicenzi
I grissini Grissogiotti Coop sono prodotti da Pan d’Este
Una parte dei Wurstel Coop sono prodotti da Wuber
La Pizza surgelata Coop è prodotta da ItalPizza
Il Panettone e Pandoro Coop sono prodotti da Maina
Il Latte UHT Coop è prodotto da Granarolo
I Pannolini Coop sono prodotti negli stabilimenti degli Huggies
La Carta igienica Coop è prodotta negli stabilimenti Scottex
I Pop Corn e le Patatine Coop sono prodotti da Pata
Le Pastiglie lavastoviglie Coop sono prodotte negli stessi stabilimenti Finish
I Plum Cake Linea 1€ Coop sono prodotti da Dino Corsini
Il Thè Coop in bottiglia è prodotto dalla San Benedetto
Il Mix di formaggi grattuggiati Linea 1€ Coop sono prodotti da Parmareggio
Le Patate prefritte surgelate Coop sono prodotte da Pizzoli
La Panna da Cucina Coop è prodotta da Sterilgarda
L’aceto di mele bio a marchio coop è prodotto da Ponti
La carne linea Fattoria Natura è prodotta da Amadori
I Crakers Coop sono prodotti da Mavery (Galbusera)

CONAD
La Colomba Conad è prodotta da Paluani
La pasta Conad è prodotta da Rummo
L’orzo solubile BIO Conad lo fa Crastan
Il riso Conad è prodotto da Curti
Uno dei produttori dei Wurstel Conad sono i Beretta (Wuber)
Gli hamburger di prosciutto cotto Conad sono prodotti da Casa Modena
I Savoiardi Conad sono prodotti da Vicenzi
Gli Amaretti Conad sono prodotti da Vicenzi
Il Panettone Conad è prodotto da Bauli
Il Pandoro Conad è prodotto da Paluani
Il Latte fresco Conad è prodotto dalla Granarolo
Lo Yogurt Conad è prodotto dalla Vipiteno
Il Latte di riso Conad è prodotto da Scotti
Le Fette Biscottate Conad sono prodotte da Grissin Bon
Le Prugne Secche Conad sono prodotte da Noberasco
Le Panna da Cucina Conad è prodotta da Sterilgarda
Il Burro Conad è prodotto da Parmareggio
La Pasta formato speciale Conad è prodotta da Rummo
Il Pesto, Salsa ai 4 formaggi e salsa ai funghi Conad è prodotta da Biffi
L’Olio d’oliva Conad è prodotto da Farchioni
Le Gallette di farro Conad sono prodotte da Fiorentini bio
La birra M&N della Conad è prodotta dalla Union Slovena
La marmellata Sapori e Dintorni della Conad è prodotta da Le Conserve della Nonna

CARREFOUR
La carne in scatola Carrefour è prodotta da Kraft (Simmenthal)
La Maionese a marchio Carrefour é prodotta da Biffi
La Pasta Carrefour (formati speciali) è prdotta da Garofalo
I Tortellini Carrefour sono prodotti da Rana
Gli Gnocchi Carrefour sono prodotti da Rana
Il Panettone e Pandoro Carrefour sono prodotti da Maina
La Colomba Carrefour è prodotta da Maina
Le Fette Biscottate Carrefour sono prodotte da Colussi
Lo Yogurt Carrefour è prodotto da Mila
Il Gorgonzola Carrefour è prodotto da Igor
Il Caffè Carrefour è prodotto da Vergnano
Le Patatine Carrefour in sacchetto sono prodotte da Amica Chips
Il Burro Carrefour è prodotto da De Paoli Luigi e Figli
Le Crostatine Carrefour Discount sono prodotte da Montebovi
Il Latte UHT Carrefour è prodotto da Sterigalda
I Succhi di Frutta Carrefour Discount sono prodotti da La Doria

ESSELUNGA
Il caffè d’orzo per moka Esselunga è prodotto dalla Crastan
Il Gelato Esselunga è prodotto da Sammontana
Il Sorbetto ai limoni di Sicilia Bio Esselunga è prodotto da Sammontana
Le Patatine Esselunga sono prodotte da Amica Chips
Il Panettone e Pandoro Esselunga sono prodotti da Borsari
L’Acqua Esselunga è la stessa della fonte Norda
Il Caffè Esselunga è prodotto da Pellini
La Marmellata Esselunga Top è prodotta da Rigoni di Asiago
I Wafer Esselunga sono prodotti da Galbusera
La pasta Esselunga è prodotta da Colussi
Molti biscotti Esselunga sono prodotti da Galbusera
Il caffé biologico Esselunga è prodotto da Pellini
Il caffé espresso Bar Esselunga è prodotto da Cffé Do Brasil (Kimbo)
Il succo di Frutta 100% Ananas Esselunga è prodotto da Zuegg

AUCHAN
I Succhi di frutta Auchan sono prodotti negli stabilimenti Yoga
Il Panettone e Pandoro Auchan sono prodotti da Paluani
I Wafer alla nocciola Auchan sono prodotti da Balocco
Le Patatine in sacchetto Auchan sono prodotte da Amica Chips
L’Olio d’oliva Auchan è prodotto da Farchioni
I capperi dell’auchan sono prodotti da Coelsanus
Molti affettati Auchan sono prodotti da Beretta

DESPAR
La Salsa tonnata Despar è prodotta da Biffi
Il Panettone e Pandoro Despar sono prodotti da Bauli
Lo yogurt Despar è prodotto da lattera Vipiteno
Lo yogurt Despar con cereali è prodotto da Mila
La colomba Despar è prodotta da Bauli
La panna Spray Despar è prodotta da Co.Dap (Spray Pan)

DISCOUNT DICO
Il Contorno surgelato Dico è prodotto da Orogel
L’Acqua Effe Viva Dico provenie dalla stessa fonte della Sangemini
I tortellini al proscitto crudo Dico-Dix sono prodotti da Armando de Angelis

LIDL
I Savoiardi Lidl sono prodotti da Vicenzi
Una parte dei Wurstel Lidl sono prodotti da Beretta (Wuber)
I biscotti Realforno Lidl sono prodotti da Balocco
Le mozzarelle Lidl sono prodotti da Francia
La grappa del lidl è prodotta da Bonollo
Il riso Carosio linea Lidl è prodotta da Curti
I grissini Certossa linea Lidl sono prodotti da GrissinBon
La mozzarella di bufala Lidl è prodotta da La Mandara

IPER
I crakers Iper sono prodotti da Mavery (Galbusera)

LD
Il Latte UHT è prodotto da Sterigalda
Il Riso Carnaroli LD è prodotto da Scotti

MD
Il Latte Malga Paradiso è prodotto da Latte di Nepi

EUROSPIN
Gli Yogurt Eurospin sono prodotti da Trentina latte
Il Caffè istantaneo Eurospin è prodotto da Ristora
La birra Best Brau Eurospin bionda e dippio malto è prodotta da Castello
Le patatine Eurospin sono prodotte da Pata
Il succo di Arancia Rossa “Puertosol” linea Eurospin è prodotto da Pfanner
Molti succhi di frutta “Puertosol” linea Eurospin sono prodotti da La Doria
La passata di pomodoro Delizie dal sole è prodotta da Emiliana Conserve ( De Rica)
Le Uova fresche Delizie del Sol provengono dagli Stabilimenti AIA
Il Parmiggiano Reggiano gratuggiato LAND è prodotto da Parmareggio
Il Thè senza zucchero è prodotto dalla S. Benedetto
I Bitter blues sono prodotti dalla Spumador
Il Parmiggiano è prodotto da Virgilio
La Panna da cucina è prodotto da Sterilgarda
I Biscotti Buon Mattino sono prodotti da Colussi
Il latte Land Eurospin è prodotto da Arborea
I Crumiri Dolciando Eurospin sono prodotti da Bistefani

SELEX
Il Riso Selex è prodotto da Riso Scotti
Il Panettone e Pandoro Selex è prodotto da Il vecchio forno artigiano
Il Pesto Selex è prodotto da Saclà
La Mozzarella di Bufala Selex è prodotta da Mandarà
Le zuppe di verdure e vellutate Selex sono prodotte da Orogel
I wafer Selex sono prodotte da Elledì

PAM PANORAMA
Le Fette biscottate Pam Panorama sono prodotte da Grissin Bon
La Mozzarella Sma è prodotta da Sabelli
Le prugne denocciolate Pam sono prodotte dalla Noberasco
I biscottti Pam Panorama sono prodotti da Balocco
Il latte alta digeribilità Pam Panorama è prodotto da Sterilgarda
I filetti di sgombro Pam Panorama sono prodotti da Rizzoli

IN’S
I Wurstel In’s sono prodotti da Wudy Aia

DISCOUNT DPIU’
La Marmellata Diet fresca passione è prodotta da Boschetti Alimentare

PENNY MARKET
Il riso Fior di Chicchi Arborio è prodotto da Riso Scotti
La pasta Grania è prodotta da Pastificio Liguori

IL GIGANTE
I ravioli e tortellini “Il Gigante” sono prodotti da Lo Scoiattolo

IPERAL
I biscotti Primia Iperal sono prodotti da Galbusera

Alcune precisazioni:
Due prodotti provenienti dallo stesso stabilimento non sono necessariamente identici!
A volte si può trattare dello stesso prodotto confezionato sotto diversi brand,
altre volte anche se gli ingredienti scritti sull’etichetta coincidono possono differire in termini di materia prima utilizzata.

Non esiste una regola univoca questo perché i processi produttivi sono complessi e dipende molto dal contratto stipulato tra il committente della Grande Distribuzione e il Produttore.

Il consiglio che diamo ai consumatori è il seguente: una volta che trovate due prodotti fabbricati nello stesso stabilimento leggete la lista degli ingredienti (sono scritti in ordine di quantità) e provate i prodotti facendo le vostre valutazioni. Potrete così decidere il prodotto che a vostro giudizio corrisponde alla miglior scelta in termini di qualità/prezzo.

Certamente per voi sapere che un prodotto indipendentemente dalla marca sia fabbricato nello stesso stabilimento è un’informazione di valore molto importante perché vi consente di avere un dato certo da aggiungere ai parametri di valutazione prima dell’acquisto.
Il pregiudizio verso una certa marca può così essere superato partendo dallo scoprire che un dato prodotto ad esempio è fabbricato da una ditta di cui vi fidate e che reputate garante di qualità.

Vi citiamo anche delle valutazioni legate a fattori dell’economia aziendale:
differenziare linee di produzione può costare di più che confezionare lo stesso prodotto in confezioni diverse (dove possono esserci costi più bassi di pubblicità, meno packeging ecc..).
Inoltre consideriamo il fatto che uno stabilimento che ha un macchinario di una linea di produzione con una certa capacità produttiva, può non riuscire solo con le vendite legate al proprio marchio a sfruttarne il 100% della capacità produttiva, ma solo una parte.

L’azienda puo’ scegliere se rendere o meno profittevole il rimanente di capacità produttiva non utilizzata per esempio vendendo quel prodotto con altri brand.
Si tratta di economie di scala.


Leggete sempre le etichette dei prodotti che acquistate quindi partendo dall'indicazione dello stabilimento di produzione. 







Ecco la guida per costruire un vero laser con pochi euro a partire da un vecchio masterizzatore dvd da computer : Fai da te!!!






Girando in rete a tempo perso, mi sono imbattuto in questi simpatici video che spiegano come costruire un laser, andandolo a recuperare proprio da un masterizzatore dvd di un normale computer e andandolo a integrare in una torcia con 2 pilo stilo da 1,5 volt!


A fine esperimento si vede come un laser di questi, da una distanza di 30 cm, possa far scoppiare un palloncino e far accendere dei fiammiferi, con la raccomandazione che allo stesso tempo questo laser può essere fatale per gli occhi, quindi occhio a fare attenzione!


Chi vuole cimentarsi nel realizzarlo e vuole postare ciò che è riuscito a fare, o ha dubbi o bisogno di consigli può scrivere un commento.

Intanto eccovi 2 video guida:

Ia 1° in italiano 




Ia 2° in inglese








lunedì 6 gennaio 2014

Fai da te, come realizzare in casa un TABLET partendo da un vecchio PC portatile.







Girovagando per il web cercando nozioni su come realizzare un progetto, mi sono imbattuto in un interessante video che spiegava come realizzare un TABLET partendo da un vecchio PC.

In questo tutorial, trovate tutte le istruzioni passo passo necessarie per realizzarlo e il video da cui ho preso spunto!

MATERIALE NECESSARIO:

Un vecchio computer portatile;
Un Touch Screen Kit resistivo o capacitivo (si possono trovare in internet per poche decine di euro);
Una copia di windows 8 (io ne ho realizzato uno con windows xp, non sarà un sistema ottimizzato per l’utilizzo con touch screen, ma fa ugualmente il suo lavoro!);
Attrezzi da lavoro (cacciaviti essenzialmente).

E ORA, COMINCIAMO…

Per prima cosa, andiamo a rispolverare quel vecchio PC portatile che non utilizziamo più e ci armiamo di tanta buona volontà.

Impugnamo il nostro cacciavite, e svitiamo tutte le viti che tengono assemblato il PC; un consiglio? comincia con il rimuovere le parti più semplici e sarai già a metà del lavoro (batteria, lettore CD, Hard disk…).

Osserva il video per un maggiore supporto…



Bene, come avrete già visto nel video, non è molto difficile, ma procediamo con ordine.

Dopo aver smontato il PC, rimuoviamo la parte relativa a tastiera e mouse (ci sono dei connettori in plastica su cui basta applicare una leggera pressione).

Ora, colleghiamo nuovamente lo schermo LCD ma attenzione, lo faremo al contrario!…mi spiego meglio, i connettori saranno ovviamente ricollegati alla stessa maniera, ma il display sarà ribaltato rispetto a come era prima.

A questo punto, possiamo servirci di colla o nastro biadesivo per fissare il KIT touchscreen.



Ottimo, ora non dobbiamo fare altro che collegare il connettore USB del KIT ad una porta del PC e il lavoro, per quanto riguarda la parte Hardware, è finito!

Come ultima operazione, inseriamo il disco di Windows 8 ed accendiamo il PC, reinstallando il sistema operativo…

N.B. – Con Windows XP e Windows 8, e con una connessione internet attiva,  il driver del KIT Touchscreen verrà quasi sicuramente scaricato automaticamente, potrete quindi accedere a tutte le funzionalità del PC semplicemente premendo sullo schermo!

Se dovessi porti (ragionevolmente) la domanda ti rispondo subito:

Premi START -> Tutti i programmi -> Accessori -> Accessibilità -> TASTIERA SU SCHERMO.

BUON DIVERTIMENTO!





domenica 5 gennaio 2014

Come impostare un'efficace sistema antifurto casalingo con le app Android o iOS.







L'antifurto di casa può essere creato con le app: un computer con una webcam, un vecchio dispositivo Android o uno iOS sono strumenti sufficienti per settare un efficace sistema di protezione casalingo e passare vacanze tranquille.

E' incubo di molti... lasci casa col sorriso stampato in faccia  e al ritorno ti ritrovi una brutta sorpresa....

Se non hai un antifurto fisico, ti proponiamo quattro modi per rimpiazzarlo con un PC, un Mac o con delle app da installare su dispositivi mobili, tanto Android quanto iOS.

Windows o Mac

Attraverso il servizio Ustream puoi impostare uno streaming dal computer di casa e controllare dal cellulare cosa sta accadendo a casa tua. Per farlo occorrono:

Computer fisso sempre acceso
Webcam
Connessione Internet
Un terminale da cui accedere (portatile o smartphone)
Il metodo è semplice: devi registrarti sul sito Ustream.tv (disponibile anche in versione gratuita) e aprire un canale di streaming. Se non vuoi che anche altri possano accedere alle tue trasmissioni (vivamente consigliato!) c'è un'opzione per rendere lo streaming privato, ovvero protetto da password.


Prima di partire per le vacanze devi solo avviare lo streaming, annotare la direzione URL del tuo canale e la password da immettere. Quindi ti basterà inserire il link nel browser di qualsiasi dispositivo e inserire la password per vedere quello che accade a casa tua.



Android

Se invece hai un vecchio terminale Android puoi usarlo come un antifurto vero e proprio. Puoi settare un allarme che ti avvisa quando rivela movimenti. Per impostarlo ti servono:

Un vecchio smartphone Android
Connessione Internet
L'app Allarme antifurto casa o Sistema di allarme mobile

1. Allarme antifurto casa è un'app che rileva i movimento dello smartphone grazie all'accelerometro. Quando il sensore si attiva, l'Android chiama un numero di cellulare da te impostato.

Lo sviluppatore consiglia di posizionare lo smartphone dietro la porta di casa. Dopodiché devi inserire un numero di telefono da chiamare, una password, il livello di sensibilità del sensore e il tempo a disposizione per inserire la chiave segreta.


Perché l'allarme funzioni correttamente devi disattivare il blocco dello schermo, l'applicazione, da parte sua, rimuoverà automaticamente la sospensione del display.

2. Sistema di allarme mobile è un'applicazione che serve a più scopi ma che è anche più completa. Il funzionamento è simile ad Allarme antifurto casa: per attivarla devi inserire un numero di telefono e una password. Anche questa rileva il movimento dello smartphone e ti avvisa, con un allarme sonoro, una chiamata o un'email.


Grazie all'uso del microfono e della camera integrati nel cellulare, l'app può rilevare anche i rumori, la prossimità di persone e scattare foto. Utile non solo come antifurto per la casa, ma anche por sapere chi usa il tuo cellulare di nascosto!


N.B. Entrambe le app funzionano anche quando il cellulare è in carica e regolano automaticamente le impostazioni di sistema, tuttavia ti consigliamo di fare delle prove prima di partire e, ovviamente, di lasciare il dispositivo in carica.


iPhone o iPad

Anche un vecchio iPhone o un iPad possono servire per proteggere la tua dimora, impostando un sistema a metà tra un antifurto e una webcam. Ti occorrono:

un iPad e l'applicazione Antifurto Domotico HD

Oppure:

un iPhone e l'applicazione Home Safe Pro
Connessione Internet
Antifurto Domotico HD e Home safe Pro sono due versioni della stessa app. Il loro vantaggio rispetto ad altre applicazioni che ti permettono di registrare dalla webcam è quello di avere il riconoscimento facciale.



Non solo, puoi impostare l'autoscatto periodico (ma anche quando viene riconosciuto un volto) delle riprese e l'upload automatico di tutte le immagini su Dropbox.



IP cam e smartphone Android

L'opzione più dispendiosa, ma anche la più stabile. Per attivare l'antifurto ti servono:

Una IP cam
Connessione Internet
Uno smartphone Android
Per impostare questo sistema di sicurezza occorre un hardware che non tutti hanno. La IP cam è una webcam particolare che non ha bisogno di essere connessa a un computer per funzionare.

Una volta installata in casa e connessa a Internet, non devi far altro che scaricare l'applicazione IP Cam Viewer sul tuo Android per visualizzare in diretta quello che avviene a casa tua.








Modi alternativi per usare la fotocamera del vostro smartphone Android e iOS






La fotocamera del vostro smartphone può essere utilizzata anche in modi diversi rispetto quelli di fare foto al cibo o ai piedi in spiaggia e postarli sui social network ^____^

Oltre alle foto, ai video, alla videochat e gli auto-scatti, la fotocamera del telefono è anche un potente strumento che si può usare in modi diversi, come scanner di codici a barre, come scanner vero e proprio, come traduttore o per usare le applicazioni di realtà aumentata.

Le applicazioni indicate di seguito sono solo alcuni esempi di quello che si può fare con la fotocamera di uno smartphone Android o Windows Phone o con un iPhone.

1) Guardare prodotti di persona e poi acquistarli on-line
Ci sono molti buoni motivi per guardare i prodotti di persona prima di acquistarli, ma lo shopping online è spesso molto più conveniente.
Se quindi ci si trova in un negozio, si può usare un'app per eseguire la scansione del codice a barre di quel prodotto per poi vedere che prezzo viene fatto online per quello stesso prodotto.
Un'applicazione buona per farlo è quella di Amazon (Android, Windows Phone, e iPhone).


2) Se non dovesse funzionare la lettura del codice a barre o se non fosse possibile, si può sempre provare la ricerca per immagini di Google, scattandogli una foto e poi cercando in rete.
Solo su Android e iPhone, si può usare Google Goggles, per cercare immagini simili a quelle della foto scattata.

3) Tradurre i cartelli o le scritte in lingua straniera
Quando si va in un paese straniero e si incontra un cartelle incomprensibile, può essere utile averne una traduzione istantanea.
Con l'applicazione Google Translate (Android e iPhone) è possibile fare una foto a quella scritta ed ottenerne la traduzione senza bisogno di doverla scrivere (cosa peraltro impossibile se si tratta di una lingua con alfabeto diverso come il Russo o il Giapponese).
Google Translate non è perfetto, ma può funzionare sorprendentemente bene ed è più veloce di qualsiasi altro sistema.

4) Realtà aumentata ("Augmented Reality")
"La realtà aumentata" è un concetto abbastanza semplice; lo smartphone cattura una foto dal vivo dalla sua macchina fotografica e utilizza il suo software per interpretare quell'immagine e modificarla sovrapponendogli elementi artificiali che non sono realmente lì.

5) Sapere che posti abbiamo vicino
Se si punta la fotocamera del cellulare su una strada o inquadrando un panorama, sempre sfruttando la tecnologia di realtà aumentata, ci sono applicazioni capaci di indicare sullo schermo, sopra l'immagine reale, i nomi dei posti che si stanno guardando e quelli più vicini.
In questo modo non solo è facile sapere come raggiungerli, ma anche dove ci si trova.
Un esempio di app di questo tipo è Wikitude per Android e iPhone.

6) Scanner
È possibile utilizzare la fotocamera dello smartphone come scanner per scansionare ricevute o altri documenti come si farebbe con lo scanner del computer.
Con alcune applicazioni non solo si fotografa il documento ma lo si può convertire anche in PDF in modo da renderlo ricercabile al suo interno.

7) Scansione di codici QR
Le fotocamere degli Smartphone possono anche essere utilizzate per eseguire la scansione dei codici QR o dei codici a barre che si vedono in giro.

8) Telecamera di sicurezza
Con uno smartphone è possibile creare un sistema di sorveglianza usando la sua fotocamera.

Gli smartphone sono veri e propri computer tascabili, quindi non c'è da stupirsi che possano essere utilizzati in modi diversi rispetto le funzioni standard di telefono e macchina fotografica.







Come condividere la connessione internet della chiavetta 3G con Windows 7 e 8 tramite la scheda di rete wifi






Sei alla ricerca di un metodo per trasformare il tuo computer in un router Wi-Fi? Desideri allungare il range wireless del router, non possiedi un router wireless oppure sei in viaggio e desideri condividere la tua connessione a internet?

Qualsiasi essa sia la tua esigenza, vediamo insieme cosa ti occorre, sia che tu utilizzi un computer con Windows 7 e/o Windows 8.




Virtual Router Plus 

Se desideri rendere il tuo computer un router Wi-Fi ad esempio perchè il router non invia più il segnale, non ne possiedi uno wireless oppure intendi aumentare il range wireless, una soluzione può essere il software Virtual Router Plus.

Virtual Router Plus trasforma il tuo computer con Windows 7 o Windows 8 in un hotspot WiFi. 

Utilizzando Virtual Router Plus puoi condividere in wireless una qualsiasi connessione internet (WiFi, LAN, Ethernet, dial-up, 3G, ecc...) con qualsiasi dispositivo WiFi (laptop o notebook, tablet, smartphone, netbook, stampante wireless, ecc...).

La connessione è protetta con WPA2(la crittografia wireless più sicura), non necessità di installazione, facile l' utilizzo, permette la scelta di un SSID e di una password personalizzata.

Purtroppo non è possibile visionare e gestire i dispositivi che usufruiscono della connessione.

Per utilizzare Virtual Router Plus è sufficiente, avviata l’applicazione, inserire un SSID e una password da usare per proteggere la rete wireless che si sta creando e far click sul pulsante Start Virtual Router Plus.

Per scaricare Virtual Router Plus collegati qui.








Virtual Wi-Fi Router 

Se abbiamo l' esigenza di condividere la connessione proveniente da un modem USB 3G, quale una chiavetta che fornisce internet da un operatore mobile e, Virtual Router Plus, per qualsiasi motivo, non dovesse soddisfarci, possiamo utilizzare il software Virtual WiFi Router concepito per la condivisione della connessione a internet proveniente da modem 3G o chiavetta USB.

Virtual Wi-Fi Router è compatibile con svariati modem 3G, consuma poche risorse e a differenza di Virtual Router Plus possiamo vedere in ogni momento quanti dispositivi sfruttano il proprio hotspot.

Un buon software di reverse-tethering per condividere la connessione con altri computer, smartphone e tablet. Con reverse-tethering si intende la funzionalità di navigare da smartphone sfruttando la connessione a internet di un PC.

Per scaricare Virtual WiFi Router clicca qui.


Nella prima finestra di installazione viene proposta l' installazione di una toolbar, se non interessati, andare su Advanced e far click su Next.


La "simpatica" finestra che appare ha il solo scopo di indurvi a cambiare idea, quindi, se continui a non essere interessato far click su Cancel.


Se non interessato, deseleziona la casella e far click su Next.


A questo punto inizia l' installazione, Next, accetta il contratto di utilizzo, 4 volte Next e avvia l' installazione con Install. Prima della conclusione, il software, propone un' altra toolbar, se non interessati, scegliere Cancel, click su Skip(saltare) in alto a destra e nella nuova finestra far click su Declino.

Finish per avviare il software nella traybar.


Per configurare il programma, seleziona cosa condividere, far click su Configure, scegli un nome per la rete e la password. Controlla la password con View e conferma con Setup Hotspot.

Fatto questo il PC diventa un hot-spot Wi-Fi a tutti gli effetti. 



Domande frequenti 

Domanda Quando tento l' avvio di uno dei due software presentati sul mio computer con Windows XP si presenta errore di impossibilità d' avvio

Risposta I software sono compatibili solo con Windows 7 e Windows 8







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...