Trucchi, consigli, idee su come risparmiare e guadagnare on line.
GUIDA LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!! Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko? Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare e iniziare ad avere un piccolo guadagno extra...sondaggi, barre pubblicitarie, email paganti, scegli il tuo modo migliore ed inizia subito con il tuo lavoro on line !!!

Visualizzazioni totali

Guida Low Cost - La pagina facebook Segui Guida Low Cost su Twitter Iscritivi ai FEED RSS di Guida Low Cost Segui Guida Low Cost su Friend Feed Segui Guida Low Cost su Google+

----> Vinci ogni mese fantastici premi grazie al NIELSEN MOBILE PANEL
Partecipa al Nielsen Mobile Panel direttamente con il tuo Smartphone!
Attiva il tuo smartphone e verrai premiato con tanti premi come:
- Buoni acquisto (Ikea, MediaWorld, Avis, Max Choice...)
- Sport e fitness - Buoni "esperienza" - Articoli per la casa e prodotti elettronici


- VIVERE GRATIS - GUADAGNARE ON LINE - FAI DA TE - CONCORSI ON LINE - OMAGGI, COUPON E SCONTI -

Amazon.it: Bestseller in Informatica > Tablet PC

mercoledì 25 febbraio 2015

Anticipo Tfr in busta paga dal 1 marzo 2015: Come richiederlo?

Con l’approvazione della legge di stabilità 2015 diviene operativa la norma che comporta l’anticipo del TFR in busta paga. Vediamo di cosa si tratta.


A partire dal 1° marzo sarà possibile ottenere mensilmente l’anticipo del Tfr (il trattamento integrativo della retribuzione, la classica liquidazione) direttamente con lo stipendio. Si tratta di un’opportunità temporanea (dura tre anni), e non un obbligo, ma  si deve sapere che una volta imboccata la scelta di riceverla subito in busta questa scelta è irreversibile (per i prossimi tre anni non si può tornare indietro).

Chi può chiederlo?
L’anticipo in busta paga è riservato:

  • ai lavoratori del settore privato con anzianità di servizio di almeno 6 mesi presso lo stesso datore di lavoro,
  • ai lavoratori che hanno già deciso di destinare il trattamento ai fondi di previdenza integrativa.

Il termine di scelta per l’anticipo verrà fissato da un apposito decreto cui è rimessa l’attuazione della nuova misura (da emanarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Stabilità).



Chi non può chiederlo?
Sono esclusi i dipendenti pubblici e i lavoratori di aziende in procedura concorsuale, in ristrutturazione del debito, con cassa integrazione straordinaria o in cig in deroga. Esclusi anche quei dipendenti che hanno utilizzato il Tfr maturato a garanzia di un finanziamento bancario.

Come richiederlo?
Il lavoratore dipendente dovrà compilare il modello Quir in cui chiederà al proprio datore di lavoro di ricevere il tfr maturando in busta paga. La richiesta potrà essere fatta partire dal 1° marzo. In ogni caso il lavoratore potrà chiedere il Tfr in busta in ogni momento nel corso dei tre anni in cui sarà in vigore (1 marzo 2015 - 30 giugno 2018).
Per le aziende con più di 50 dipendenti, l’erogazione dovrà cominciare entro il mese successivo alla richiesta del dipendente.
Per le imprese con meno di 50 dipendenti che dovranno rivolgersi all’apposito fondo bancario, tempi più lunghi: l’erogazione comincerà il mese successivo al via libera degli istituti di credito. Serviranno tre mesi.

Tassazione ordinaria TFR busta paga
Il TFR in busta paga sarà comunque soggetto  a tassazione ordinaria, e non è imponibile ai fini previdenziali.

lunedì 23 febbraio 2015

See You in Venice e LIDL ti portano a Venezia !! Partecipa al nuovo concorso LIDL See You in Venice !!






Dal 23 febbraio all'1 marzo 2015 acquista un prodotto della linea  "See you in Venice", indossalo, scatta una foto e caricala entro il 15 marzo 2015 sul sito per partecipare all'estrazione finale dei premi.



Link al concorso:
https://lidlcollectionseeyouin.it/

Regolamento:
https://lidlcollectionseeyouin.it/regolamento.pdf





domenica 22 febbraio 2015

Come Rinnovare WhatsApp GRATIS senza pagare ! Con WASSAPP prolunghi l'abbonamento di un anno senza spendere un centesimo !






Chissà quanti di voi avranno sul proprio cellulare installato WhatsApp.


Questo piccolo programma di comunicazione è riuscito a diventare il primo nella classifica dei software più utilizzati dal pubblico per comunicare con i propri amici attraverso l’uso di Internet. Whatsapp propone un’interfaccia davvero molto semplice e chiunque lo può utilizzare, anche se si dispone di un cellulare ormai non proprio aggiornatissimo con le caratteristiche tecniche.

Come molti di voi sapranno, negli ultimi tempi Whatsapp è diventato a pagamento. Lo si installa gratuitamente e lo si può utilizzare per un anno.

Al termine del primo anno infatti saremo costretti all’acquisto di un abbonamento mensile (o periodico) che vi permetterà di estendere la licenza di utilizzo del programma senza essere bloccati. I costi sono davvero vantaggiosi e si può pagare in diversi modi, e vi assicuriamo che ne vale veramente la pena; oggi vi mostreremo però una piccola guida per rinnovare l’abbonamento a Whatsapp senza pagare.

Il metodo è stato testato personalmente e funziona, basta seguire il procedimento che vi mostreremo tra poco. 

 COME RINNOVARE L’ABBONAMENTO GRATUITAMENTE CON WASSAPP

Il programma che utilizzeremo per rinnovare gratuitamente l’abbonamento a Whatsapp è chiamato Wassapp.


L’unica funzionalità di questo programma, come già detto in precedenza, è legato alla possibilità di poter rinnovare l’abbonamento al famoso client di messaggistica in modo completamente gratuito. 

Whatsapp è molto interessante poiché propone un’interfaccia davvero molto semplice e chiunque lo può utilizzare, anche se si dispone di un cellulare ormai non proprio aggiornatissimo con le caratteristiche tecniche.

- Scaricate Wassapp da qui.

- Installate il programma sul PC ed avviatelo.

- Inserite il paese in cui vi trovate e il numero di telefono su cui utilizzate Whatsapp.

- Nello spazio dedicato alla password invece dovete inserire il vostro indirizzo email sincronizzato con lo smartphone.


- Fatto ciò, spegnete il cellulare.

- Mentre il telefono è spento nella finestra di Wassapp selezionate la scritta “Old Whatsapp” e premete tre volte su Login, in seguito selezionate “New Whatsapp” e premete tre volte su Login.

(Non vi preoccupate se vi indicherà errore di login, voi premete su “ok” e continuate con il conteggio delle volte per i click).

- Fatto ciò, accendete il cellulare e vi arriverà un messaggio da parte di Whatsapp che vi indicherà che avrete rinnovato il vostro abbonamento di un anno gratuitamente.






giovedì 19 febbraio 2015

Modello 730 precompilato: Appuntamento al 15 aprile. Ecco come sarà la dichiarazione dei redditi del 2015.


Manca ormai poco all'arrivo dei nuovi 730 precompilati, dal 15 aprile debutta la nuova dichiarazione fiscale con i dati già scritti e pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il Modello,che riguarda pensionati, dipendenti pubblici e privati, sarà compilato con i dati forniti dal sostituto d'imposta (stipendio o pensione), dall'anagrafe tributaria (familiari a carico e rendite immobiliari) e soggetti terzi (banche, assicurazioni, ecc.). Dal 2016 saranno indicate anche le spese sanitarie note.

Entro il 7 luglio 2015 il contribuente potrà accettare la dichiarazione così come gli perviene oppure integrarla presentandola tramite CAF e intermediari.
Il vantaggio fondamentale per il contribuente (oltre a quello relativo all'ulteriore semplificazione nella compilazione del modello) è legato ai controlli. Infatti, se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche, direttamente oppure al sostituto d’imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sulle spese comunicate all'Agenzia dai soggetti che erogano mutui fondiari e agrari, dalle imprese di assicurazione e dagli enti previdenziali (interessi passivi, premi assicurativi e contributi previdenziali).
Se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti di questi ultimi.
Resta ferma la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi autonomamente compilata con le modalità ordinarie (730 ordinario o modello Unico PF).

COSA SI DEVE FARE?


La dichiarazione non arriverà per posta ordinaria ma sarà semplicemente consultabile attraverso internet (nel sito dell'Agenzia delle Entrate, per chi è dotato di un nome-utente e una password). In alternativa, i contribuenti potranno farsi consegnare la dichiarazione dal datore di lavoro o dai Caf (i centri di assistenza fiscale creati dai sindacati e dalle associazioni di categoria).

Il nuovo 730, che dal 2015 sarà pre-compilato, andrà presentato entro il 7 luglio ma dal 15 aprile sarà già consultabile online e scaricabile dal sito della Agenzia delle Entrate. Per farlo, però, è necessario dotarsi di un Pin, di una password d’accesso individuale.

Il codice identificativo (il Pin) consentirà anche di pagare imposte, tasse e contributi, oltre che registrare i contratti di affitto. Premessa importante è recuperare fedelmente codice fiscale e importo della dichiarazione dei redditi 2014 sui redditi 2013 (dal modello 730 o Unico). Il consiglio è di stampare e conservare una copia dei documenti scaricati.

1. Cerca Fisco online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta aperto il sito www.agenziaentrate.gov.it cerca nella colonna a destra della pagina l’icona denominata Fisco online.

2. Cerca la voce “Registrazione”.
La pagina contiene le ultime informazioni fiscali: sulla parte sinistra cerca la voce “Registrazione”.

3. Clicca su “Registrazione fiscoonline”.
Clicca sopra l’icona “Registrazione fiscoonline” per cominciare la procedura di attivazione Pin.

4. Indica il tuo profilo fiscale. 
Delle quattro voci indicate scegli quella che fa al caso tuo, verosimilmente la voce “Persone fisiche”.

5. Inserisci codice fiscale e ultimo importo dichiarazione redditi.
In questo momento vanno inseriti i dati personali, il codice fiscale e l’importo esatto dell’ultima dichiarazione dei redditi (dal 730 o da Unico 2014 per i redditi 2013). Clicca su “invio”, si trova in basso sulla pagina.

6. Riepilogo e conferma. 
La nuova schermata riepiloga i dati e chiede, una volta presa visione, di confermare. Occhio all'esattezza dei dati: hai tre tentativi dopo i quali la procedura si blocca. Clicca il tasto “conferma”.

7. Prime cifre del Pin. 
Il resto del codice ti arriva a casa via posta. Siamo alla fine. Sulla pagina si vedranno codice fiscale e la prima parte del codice identificativo, il Pin. Per la parte mancante devi aspettare che ti venga inviata a domicilio per posta entro 15 giorni. Stampa tutto, l’operazione al computer è conclusa.



I DOCUMENTI DA ALLEGARE
Al 730, ordinario o precompilato, vanno allegati i seguenti documenti: CU rilasciato dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico; fatture, ricevute, scontrini di spese deducibili sostenute nel corso dell'anno; ricevute dei bonifici con cui sono state pagate le opere di ristrutturazione deducibili, attestati di versamento delle ritenute operate sui compensi dei professionisti, attestati di versamento degli acconti d'imposta effettuati dal contribuente. Inoltre andrà allegata l'ultima dichiarazione presentata, se vi fosse stata presente un'eccedenza d'imposta. La documentazione tributaria va conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla presentazione, nel caso di accertamenti da parte del fisco.

SCADENZA
Entro il 28 febbraio vengono trasmessi all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese deducibili e detraibili dal 730.
Entro il 7 marzo, i sostituiti di imposta  inviano all'Agenzia, i dati relativi al nuovo modello CU2015 che sostituisce il vecchio CUD per pensionati, dipendenti ora anche per la certificazione unica autonomi
Nuova scadenza dichiarazione dei redditi modello 730/2015 è il 7 luglio mentre il 10 novembre diventa la scadenza ufficiale per l'eventuale trasmissione delle dichiarazione dei redditi integrativi e rettificativi.
In attesa di istruzioni precise, si consiglia, in ogni caso, di monitorare le scadenze fiscali divise per mese sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 




Tratto da Blitzquotidiano , Pmi , Agenziadellentrate


venerdì 13 febbraio 2015

Costumi di Carnevale low cost: idee, modelli accessori per bambini ma anche per adulti...


Carnevale 2015 è iniziato, ci sono tantissime feste a cui si può partecipare per sentirsi davvero parte del periodo in maschera più lungo dell’anno, ma come farsi trovare pronti dal Carnevale?
Ecco qualche idea di costumi da Carnevale per bambini e adulti low cost che abbiamo creato su Amazon, dove la spedizione è gratuita.

Cominciamo dai piu’ piccoli:









Per gli adulti:






giovedì 5 febbraio 2015

Con Lidl in Love voli a Parigi




Vi piacerebbe vincere un weekend a Parigi in compagnia della persona che amate? Grazie al concorso Lidl in Love, la vostra spesa al supermercato potrebbe realizzare questo sogno!


Da oggi 5 Febbraio e solo fino al 15 Febbraio, i clienti dei punti vendita Lidl che effettueranno una spesa per un importo di almeno 25 euro, comprensiva di almeno 2 prodotti – evidenziati nel punto vendita – “San Valentino” potranno partecipare all’estrazione finale del premio in palio!

Attenzione: requisito fondamentale per avere diritto di partecipare all’estrazione finale, è quella di risultare essere iscritti alla newsletter Lidl prima del 15.02.2015


Per partecipare, una volta effettuata la vostra spesa e conservato lo scontrino di acquisto, dovrete inviare un sms al numero 366 5605699 con i dati del vostro scontrino.

Potete vedere la lista dei prodotti “San Valentino” seguendo questo link





OPS!Objects :Valentine's Day :Trova la perla e hai vinto!






In occasione di San Valentino, anche il marchio Ops! i famosi Orologi gioiello, ha appena dato il via a un nuovo concorso gratuito ''Valentine's Day'' che da oggi 5 febbraio e fino al 14 febbraio ci consentirà di vincere un elegante orologio con modalità instant win.


Cliccate su uno dei cofanetti che troverete. Se all'interno trovate la Perla  avrete vinto ; potrete ritentare più volte nell'arco della giornata. Non stancatevi di tentare al fortuna !!








Diventa TESTER Gillette Fusion con Trnd e scopri il nuovo Gillette Fusion ProGlide con Tecnologia FlexBall






E' partita la nuova iniziativa di Trnd per diventare tester del rasoio Gillette Fusion!


Possono partecipare al progetto tutti gli utenti iscritti al sito Trnd che avranno ricevuto l’apposito coupon di candidatura, visibile all’interno del loro profilo.

Per accedere alla campagna, vi basterà seguire questo link: qui troverete tutti i dettagli dell’iniziativa dedicata ai tester.

Saranno ben 1.000 gli utenti selezionati per questo progetto!

Ma cosa riceverete se sarete selezionati?

Per te, da testare per poi parlarne nelle tue recensioni online:

• 1 rasoio Gillette Fusion ProGlide con Tecnologia FlexBall

Per condividere l’esperienza di rasatura con Gillette insieme ad un amico, familiare o conoscente:

• 1 rasoio Gillette Fusion ProGlide con Tecnologia FlexBall





Fai il test e scopri il tuo SCONTO con i Coupon Tigotà Belli Puliti e Profumati !!






Si avvicina San Valentino  e Tigotà vuol farvi un regalo !!


Scopri a quale film campione di incassi assomiglia la tua storia d’amore e potrai scaricare un utile buono sconto per i tuoi acquisti presso i punti vendita aderenti!

Per ottenere subito un buono sconto del valore di 3 euro da applicare sull’acquisto di profumi presso i negozi Tigotà collegati a questa pagina e rispondi alle domande relative al test.

In pochi semplici passaggi scoprirai subito a quale grande film campione di incassi assomiglia la tua storia d’amore e avrai accesso ai tagliandi da stampare che ti permetteranno di risparmiare su tanti prodotti promozionati.

Una volta conclusa la procedura di registrazione il coupon per la spesa ti verrà inviato direttamente all’indirizzo mail inserito nell’apposito form di iscrizione.

Se non vedessi arrivare la comunicazione entro qualche ora, controlla anche nella casella posta indesiderata.

Volete altri sconti ?? Visitate i nostri altri post sui coupon e.... BUONA SPESA !!





mercoledì 4 febbraio 2015

A Febbraio si va al Cinema GRATIS grazie a Vodafone !! Vodafone You questo mese ti premia con un biglietto del cinema gratuito !!






Qual è il premio Vodafone You di febbraio 2015 ? Uno o due buoni per andare al cinema gratis !!


Ricarica almeno 10 euro in un’unica soluzione nel corso del mese e ottieni un buono per andare al cinema gratis spendibile in una delle tante strutture aderenti all’iniziativa.

Anche a febbraio, inoltre, il premio raddoppia se si scelgono determinate modalità di ricarica.


Per ricevere il premio è sufficiente essere iscritto al programma Vodafone YOU, ricaricare almeno 10 euro entro il 28 febbraio e richiedere il codice premio.

Per richiedere il premio Vodafone You del mese di febbraio è sufficiente telefonare al 42626 oppure inviare un messaggio allo stesso numero con su scritto PREMIO, o ancora accedere al sito dedicato al programma fedeltà inserendo username e password. Dopo aver fatto ciò (in seguito all’avvenuta ricarica di cui sopra), si riceverà un sms con il codice premio, da inserire online nella pagina dedicata del sito Vodafone.

Una volta ricevuto vi basterà andare sul sito voda.it/cinema e  inserire il codice: a questo punto scegliete il cinema e la data e stampate il buono che dovrete portare con voi e presentare in cassa il giorno definito per scegliere il film e ritirare il biglietto.

E se ricaricate online, da My Vodafone o in un Vodafone Store vi resta da scegliere ancora una cosa: con chi andare al cinema!

Infatti, come ogni mese, ricaricando da uno di questi canali il premio raddoppia e avrete 2 ingressi omaggio al cinema.

Andate al cinema con Vodafone YOU!







San Valentino 2015, idee regalo a meno di 20 euro...A volte basta un pensiero per sorprendere la persona che ami!


Sebbene per qualcuno sia un giorno come un altro, per altri il 14 febbraio è una data perfetta per celebrare l'amore con meravigliosi regali fatti con il cuore. ^__^

Cerchi idee o ispirazione per il tuo regalo di San Valentino, eccone alcune economiche e romantiche per lei e per lui.

Dai un’occhiata alla lista che abbiamo creato su Amazon, con idee regalo per tutti a meno di 20 euro.

REGALI PER LEI A MENO DI 20 EURO

-GIOIELLI:


-BORSE E ACCESSORI:


-PELUCE E GADGETS:


Non dimenticate di accompagnare il tuo dono, con un bigliettino con una frase adatta per far felice la tua lei.



REGALI PER LUI A MENO DI 20 EURO

-GIOIELLI:


ACCESSORI:


GADGETS:


E per festeggiare assieme questa serata speciale potete sempre regalare una romantica cenetta, scatola di cioccolatini, fiori, una bottiglia di spumante o vino, intimo per lei o lui, gadget fotografici, profumi..

Quindi aguzzate l'ingegno, con un budget ridotto potrete fare felice la persona che amate, perché i regali più preziosi hanno un valore che non si misura in denaro, per fortuna!

lunedì 2 febbraio 2015

Sciare LOW COST ! Ecco la lista delle località più economiche dove passare la vostra settimana bianca. Dalla Val d'Aosta alla Basilicata e non solo....






Da Nord a Sud ecco una lista delle migliori località dove trascorrere la vostra settimana bianca all'insegna del LOW COST !!!


Sciare non è uno sport propriamente low cost....tuttavia ci sono alcune mete che più di altre danno la possibilità di risparmiare.

Ecco le destinazioni italiane e i nostri consigli per non rinunciare a una settimana bianca low budget sulla neve risparmiando un bel po' su skipass e soggiorno.


NORD ITALIA
Sono molte le località vantaggiose dove sciare nel nord Italia. In Trentino nel comprensorio di Paganella e Andalo. I prezzi per un soggiorno in questa località delle Dolomiti non sono troppo alti rispetto ad altre località simili e la possibilità di usufruire di offerte vantaggiose è particolarmente allettante.
L'altopiano Brentonico è servito dalle località sciistiche di Polsa e San Valentino. Si tratta delle più meridionali del Trentino, che dal Monte Baldo si inerpicano fino a guardare al lago di Garda. Paesaggio e panorama sono incredibilmente suggestivi e il prezzo dei soggiorni e dello skipass più che convenienti. 13 impianti di risalita e oltre 40 km di piste di cui 20 per sciatori avanzati. Sistemi di innevamento artificiale e impianti di risalita nuovi di zecca.  Il costo del giornaliero (acquistabile anche online) è di 23 Euro infra-settimanali e di 27 ai weekend. 6 giorni di sci costano 165 Euro.
Nel Friuli vi è Tolmezzo, una piccola e pittoresca capitale della Carnia. A due passi dal centro storico, i ristorantini e l'isola pedonale di Tolmezzo, c'è il comprensorio dello Zoncolan. Una ventina di km da piste che si snodano lungo gli splendidi declivi della Carnia. Ideale per chi non ha grandi pretese da sciatore ma una grande voglia di scoprire questa terra dalle prelibate tradizioni culinarie con gli sci ai piedi.
L'ufficio del turismo del Friuli mette a disposizione biglietti cumulativi che permettono di spostarsi attraverso diverse località sciistiche. Partendo da Sutrio per esempio ci si muove in altri comuni della Carnia, tra degustazioni di vini locali e succulenta gastronomia. Pagando 220 Euro si ha diritto a uno skipass per 3 giorni, soggiorno in B&B diffuso e degustazioni varie. I bambini entro i 10 anni sciano e dormono gratis (in tutto il Friuli).

In Piemonte ci sono mete a prezzi convenienti per gli amanti degli sci: a Caldirola, nel Monferrato, skipass a partire da 23 Euro, una seggiovia e quattro piste ben servite; a Balme una sola pista, i prezzi dello skipass partono da 9 Euro; infine a Pian del Frais il costo del giornaliero è di 21 euro.
In Lombardia a Madesimo, a due ore da Milano, si può sciare anche di notte e ad un prezzo assolutamente low cost. Lo skipass serale, infatti, costa solo 12 euro. Più alti i prezzi a Livigno e Bormio: nelle due località poco distanti da Sondrio i prezzi per il pass giornaliero sono rispettivamente 43 euro e 40 euro.
Ultima località del “freddo” Nord è la Valle d’Aosta. Lo skipass giornaliero valido per Courmayer e il Monte Bianco costa 45 euro mentre, se volete risparmiare, a Pila si paga 37 euro.
Come località sciistica è rinomata. Circa 70 km di piste che raggiungono i 2750 metri di altezza. Il comprensorio è suggestivo e il panorama all'ombra del Cervino stupendo. L'assortimento di piste è molto più adatto alle famiglie, ai principianti e agli intermedi piuttosto che agli sciatori provetti. E così i prezzi sono meno alti che altrove, garantendo comunque un'ottima qualità di impianti, rifugi e servizi. Il clima non è troppo rigido, le piste al riparo dal vento e collegate con una telecabina al capoluogo della Valle d'Aosta.
Lo skipass per 6 giorni costa 167 Euro, praticamente lo stesso prezzo di località molto meno attraenti dell'Appennino abruzzese (info su Pila in the Sky).


CENTRO ITALIA
L'Abruzzo offre molte località bellissime e a basso costo.
Ogni anno Pescasseroli promuove inoltre un programma settimana bianca, che inizia dopo la Befana e termina a fine stagione che prevede ottime agevolazioni per i soggiorni in hotel.
Il paesaggio non è quello delle Dolomiti ampezzane né tantomeno quello delle Alpi svizzere. Le piste sono però ben innevate e gli impianti  attrezzati. Una cabinovia, cinque sciovie e uno skilift. Le piste di Pescasseroli sono di solito aperte da dicembre a marzo. Il prezzo del giornaliero è di 18 Euro contro le 35 medie di rinomate località alpine. Acquistando lo skipass per 6 giorni si risparmiano fino a 200 Euro totali (105 Euro per 6 giorni).
A questi prezzi sono inoltre applicabili alcune offerte. Gli studenti con libretto universitario al seguito usufruiscono di uno sconto del 20%, del 10% per chi presenta la tessera dell'anno precedente o per i gruppi di 20 o più persone. I bambini sotto i 6 anni sciano gratis purché accompagnati da un adulto pagante.

A Scanno le piste scendono lungo i pendii dolci eppure eterogenei del Monte Rotondo. I km di piste sono solo 10 e gli impianti di risalita 3, moderni e dotati di skipass a lettura ottica. La pista più bella e famosa è il Pistone che scende dai 1600 metri di Colle Rotondo fino ai 1050 di Scanno arrivando fino al piazzale vicinissimo al centro. Lo skipass giornaliero costa 18 Euro, 20 nei giorni feriali.

Oltre al risparmio sulle piste si risparmia nel noleggio di attrezzature, per mangiare e dormire a Scanno. Nonostante la località non sia tra le più rinomate mete sciistiche d'Abruzzo il paese è forse uno dei più caratteristici e belli. Borgo di origine romana tagliato da vicoli e vicoletti in cui sorgono inaspettati edifici signorili segnati dal tempo ma non nel fascino.

A Roccaraso, una delle località più famose d’Italia, lo skipass per un giorno intero nella stagione invernale costa 34 euro. Sempre in Abruzzo, un’altra località di punta del turismo sciistico è Ovindoli, provincia dell’Aquila, dove il pass costa 29 euro fino al 1 febbraio (dal giorno successivo, con l’apertura dell’alta stagione, si pagherà 32 euro).

Scendendo nel Lazio, a Campocatino gli impianti sono stati aperti il 25 gennaio e prevedono queste tariffe: 18 euro nei giorni feriali e 22 nei festivi. Sempre nel Lazio, in provincia di Rieti, lo skipass per gli impianti sciistici del Terminillo, nota come “la montagna di Roma”, costa 26 euro dall’8 gennaio 2014 fino a fine stagione sciistica.


SUD ITALIA
Anche sciare, nel meridione, è più conveniente. A Laceno, nota località turistica  in Campania, la tariffa giornaliera è di 18 euro mentre in Basilicata, precisamente presso gli impianti del Monte Sirino il pass costa 10 euro.
Spostandosi un po’ le alternative non mancano. Un buon motivo per visitare posti nuovi e farsi una sciata in compagnia.


E in Europa ? Dalla Bulgaria alla Polonia sono tante le località dove poter godere di una settimana bianca risparmiando.

Dalla Slovenia alla Polonia, passando per la Repubblica Ceca, skipass, soggiorno, lezioni di sci e noleggio attrezzatura costano almeno un terzo di altrove.
Paesaggi bellissimi e immacolato splendore. Molte località estere non hanno niente da invidiare alle montagne più famose delle Alpi italiane o francesi.

Romania - Paesaggi bellissimi e prezzi low cost. Dall'alloggio al cibo, passando per lo skipass. La zona ideale per una settimana bianca in Romania è quella dei monti Postavarul e Bucegi, al confine tra la Transilvania e la Valacchia. La stazione sciistica più famosa e frequentata è quella di Brasov con 40 km di piste che scendono gù per i Carpazi. Il prezzo di una settimana bianca in questa bella stazione sciistica costa circa un quarto di quello che costerebbe in una località nostrana, specialmente se si decide di soggiornare nella città di Brasov, a 20 km dalla località sciistica (circa 40 Euro al giorno comprese di noleggio attrezzatura, skipass e mezzi pubblici per raggiungere Poiana. Predeal, a 2 ore di macchina da Bucharest è meno conosciuta ma altrettanto bella e meno trafficata. Nei Carpazi Orientali le località sciistiche sono Piatra Neamt, Vatra Dornei e Durau.


Repubblica Ceca - Anche in Repubblica Ceca c'è l'imbarazzo della scelta. Si scia nel comprensorio di Jested, al nord, non lontano da Praga. Il comprensorio di Spindleruv Mlyn, nei Monti dei Giganti, offre 25 chilometri di piste a 2 ore dalla capitale. Il comprensorio più grande è quello di Skiregion, con oltre 40 chilometri di piste. Tra le località principali Harrachov, Rokytnice nad Jizerou, Paseky nad Jizerou, Rejdice e Prichovice. E oltre allo sci e allo snowboard classici in Repubblica Ceca troverete tutte le alternative che rendono una settimana bianca completa. Terme e benessere in montagna a prezzi low cost, parchi avventura come di A Spindleruv Mlyn e il più grande centro di snowkiting per scivolare sulla neve con la vela gonfiata dal vento.

Polonia - Le località sciistiche in Polonia sono molte e tutte hanno davvero poco da invidiare alle nostre Dolomiti o alle Alpi. Quanto a servizi e impianti di risalita, non sono di certo carenti. Manca qualcosa solo dal punto di vista dello sci per bambini, ma questo non significa che le località sciistiche polacche siamo Off Limits per le famiglie. Zieleniec, nei Sudeti, è una delle più gettonate. Si scia da novembre e fino agli inizi di maggio (la spesa per una giornata di sci comprese 2 ore di lezione costa intorno alle 40 Euro a persona, un posto per dormire può costare anche 4 euro a persona in un ostello accoccolato tra i monti, o 15 euro in un hotel). Zakopane, a pochi km dall'aeroporto di Katowice servito dai voli low cost costa poco di più (qui trovate le info per raggiungere Zakopane dall'aeroporto di Katowice).


Slovacchia - Le vette più alte sono quelle dei Bassi Tatra che arrivano a quota 2024 metri. Il comprensorio è quello di Ski Jasna (28 Km di piste) e le località scistiche sono tante e di alto livello. Tutte decisamente low cost rispetto ai prezzi che siamo abituati a spendere sulle nostre Alpi. Il Park Snow Vysoke Tatry (5 km di piste) arriva a quota 1800. Anche qui, negli Alti Tatra, come nei Bassi le piste sono tutte blu e rosse, non adatte quindi a chi vuole divertirsi con piste difficili.  40 km di piste li trovate nella Jasenza Dolina nei Tatra Occidentali. Le località sono Kasova e Lehota.

Slovenia - Il comprensorio sciistico di Kanin è colegato a quello friulano di Sella Nevea. Allontanandosi un po' di più dai confini italiani si scia a Maribor, 66 km da Trieste, con oltre 40 km di piste (skipass per 6 giorni 158 Euro). Kranjska Gora è la località sciistica più famosa per via delle piste appartenenti al circuito della Coppa del Mondo. Poi ci sono Vogel e Rogla particolarmente Low Cost (12 - 15 Euro per lo Skipass giornaliero). Cernko è la più recente stazione sciistica slovena, 20 km di piste collegate da impanti moderni con una predisposizione del 100% all'innevamento artificiale. Krvavec è invece la località più vicina a Lubiana, ideale per unire alla settimana bianca la visita alle bellezze storico-artistiche della capitale Slovena


Bulgaria - Arrivo low cost con le compagnie aeree che volano a basso costo su Sophia. Da qui si può scegliere di sciare a Borovetz (a 80 km da Sophia) oppure a Bansko (circa due ore e mezzo di macchina dalla capitale). Il monte Vitosha è il più vicino ma anche il più affollato. Qui lo skipass per sei giorni costa intorno alle 80 Euro, più o meno come sul Monte Musala.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...